Position

Giuria Coreografico

Studies

Millenium Dance Complex, Debbie Reynold’s, The Edge di Los Angeles e Broadway Dance Center di New York

Specialities

HIp Hop

Marco è nato nel 1983 a Montalto di Castro.
Fin da piccolo ha frequentato la palestra dei suoi genitori iniziando a praticare il Judo. In questa disciplina ha ottenuto i suoi primi risultati agonistici, ma soprattutto ha imparato ad allenarsi con impegno e serietà per migliorare se stesso e per confrontarsi con gli altri.
Nel 1994 per la prima volta si è recato negli stati uniti ed a Los Angeles, a soli 11 anni, ha conosciuto il suo primo maestro, Milo Levell, e ha iniziato a ballare Hip Hop.
Da allora la sua vita ha continuato tranquillamente a scorrere su un doppio binario: studente di liceo prima, universitario poi, e, nel suo tempo libero ballerino sempre più esigente e scrupoloso nella ricerca di movimenti puliti, espressivi, tecnicamente corretti, attento ricercatore e ascoltatore della Black music.
Ogni estate si è recato negli Stati Uniti e, nelle scuole più importanti di Los Angeles (Millenium Dance Complex, Debbie Reynold’s, The Edge…) e di New York (Broadway Dance Center), ha studiato con i più affermati ballerini americani: Brian Green, Ejoe Wilson, Superdave, Popin Pete, Mr Wiggles, Link, Loose Joint, Dante, Marty Kudelka, Jayson Wright, RoRo Tabor, Rino, Dave Scott, Shane Sparks, Misha Gabriel…
L’obiettivo di questi studi è stato quello di arricchire sempre di più il suo personalissimo stile.
Nel 1996 a soli 13 anni, Marco è diventato assistente di Milo ed ha lavorato con lui sia in Europa che in America: questa esperienza gli ha permesso di apprendere l’importanza di una didattica efficace e di un approccio positivo con gli allievi.
Nel 1998 ha iniziato la sua carriera di presenter a Jesolo, nella convention internazionale di Fitnesslandia organizzata dalla Cruisin’.
Da allora Marco è stato invitato nelle più prestigiose convention internazionali organizzate in tutta Europa: Madrid, Barcellona, Chiasso, Saint Tropez, Lisbona, Zurigo, Basilea, Amsterdam…
Tutti questi spostamenti avvenivano nei fine settimana, e nei giorni feriali Marco ha iniziato la carriera di istruttore e coreografo nella sua scuola di danza.
Qui, sotto la sua guida, si sono formati gruppi di bambini e ragazzi che hanno partecipato poi a competizioni e rassegne di carattere nazionale ed internazionale; i successi ottenuti hanno dato a Marco enormi soddisfazioni e soprattutto un grande convincimento: lavorando nella scuola tutti i giorni si ha l’opportunità di capire le reali problematiche di tutti coloro che frequentano le lezioni e rimanere così più vicini alle esigenze degli istruttori che partecipano agli stages.
Nel 1999 e nel 2000 ha avuto le sue prime esperienze lavorative negli Stati Uniti come istruttore italiano nell’International Hip Hop School di Madonna Grimes a Los Angeles.
In Italia Marco è stato sempre presente come istruttore nelle convention, nelle fiere del fitness e negli studi di danza più rinomati riuscendo a diffondere il suo stile, la sua tecnica e la sua interpretazione musicale.
Dal 2006 in collaborazione con la Cruisin’ è nata l’R&B Dance School: si è svolta a Milano, Pordenone, Mantova, Montalto di Castro, Venezia, Mirandola.
Nel 2011 Marco è stato invitato come Guest Teacher (Insegnante Ospite) nella scuola più importante di Amsterdam, l’Amsterdam Dance Center, dove ha insegnato per 15 giorni con grande successo.
Da diversi anni si dedica all’allenamento e al perfezionamento del suo stile per quanto riguarda il freestyle. Nell’ultimo anno ha ottenuto alcuni successi in eventi di fama internazione: Abruzzo Hip Hop Festival 2013 (categoria hip hop 2vs2), Jambo 2013 (categoria hip hop 1vs1), Give It Up 2013 (categoria hip hop 2vs2), Special One 2014 (cat. Hip hop 1vs1 MC hip hop contest).